Nel 1994 Carmine Radassao, rientrato a Campobasso dal Piemonte (dove scoprì l’arrampicata), cominciò a riunire intorno a sé un gruppo di giovani aspiranti grimpeur e a diffondere la passione per l’arrampicata sportiva in Molise. Finché nel 2002 si crearono le condizioni per la costituzione di una vera e propria associazione sportiva affiliata alla FASI: “L’ARPIGLIO”.

 

Carmine attrezza un’area di allenamento con alcuni pannelli ed una trave in un piccolo ambiente di una palestra di fitness. La raffinata metodica incentrata sulla combinazione di allenamento “vecchio stile”, e di allunghi su per i buchi calcarei di Colle dell’Orso (falesia di Frosolone), ben presto dà i suoi frutti: arrivano i primi successi in ambito agonistico, tra cui podi e vittorie ai campionati italiani giovanili con i gemelli Luca ed Emilio Silvaroli, Consuelo Sallustio, Lucia D’Alonzo e Pietro Radassao.


Proprio Pietro in giovanissima età sale su roccia il primo ottavo grado molisano dando inizio ad un processo di crescita di livello della scalata nostrana  progressivo e ben lungi dall’essersi concluso: colleziona negli anni tante salite di vie difficili ed arriva fino al mitico nono grado (9a).


Con il crescente numero di praticanti e la maggiore diffusione dell’arrampicata sportiva a livello regionale, nasce una forte esigenza di realizzare una struttura interamente dedicata alla scalata in Molise. Così Carmine inizia a lavorare incessantemente fino a raggiungere il suo obiettivo, aprire una nuova palestra. Così è nata “Morgia – Climbing Experience”!